I dintorni

L’agriturismo Arnaione è situato nell’area delle Colline Metallifere, circondato da oasi faunistiche e piccoli paesi medievali tutti da scoprire attraverso percorsi attrezzati per passeggiate a cavallo, a piedi o in mountain bike, per godere del territorio nel suo aspetto più intimo e selvaggio, regalando emozioni indescrivibili e paesaggi unici.
Ogni stagione può offrire un indimenticabile soggiorno.

Dall'Arnaione a piedi e in Mountain Bike

Silenzio e tranquillità tra profumi di piante e fiori della macchia toscana. Percorrere i sentieri delle Colline Metallifere, a piedi o in mountain bike, significa scoprire un mondo naturale inaspettato, dove si incontrano uccelli ed animali selvatici che popolano questa oasi di pace. Dall'Arnaione è possibile raggiungere con facilità il paese medievale di Sticciano, dal quale è possibile ammirare un fantastico paesaggio della pianura circostante fino al blu del mare. Nelle giornate più limpide si scorgono addirittura l'Isola del Giglio e il promontorio dell'Argentario.

La costa

Le più caratteristiche località balneari come Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Cala Violina, Follonica, Marina di Grosseto, ma anche il Parco Naturale della Maremma, l'Oasi faunistica di Orbetello, l'Argentario (da dove si possono effettuare gite in barca verso le Isole dell'Arcipelago Toscano, Isola del Giglio e Giannutri) sono facilmente raggiungibili in circa 30 minuti.

L'entroterra

L'entroterra delle Colline Metallifere custodisce luoghi unici ricchi di storia e tradizioni. Massa Marittima, le Terme di Saturnia e le Terme di Petriolo (per chi volesse rigenerarsi in acque benefiche). L'Abbazia di Sant'Antimo e l'Abbazia di San Galgano. Poco più distanti le città d'arte Siena, Firenze e Pisa.

Le Strade del Vino

Il vino è senza dubbio uno dei prodotti locali che attrae maggiormente i visitatori. Dall'Arnaione, seguendo le Strade del Vino, è possibile visitare le aziende vitivinicole che producono Monteregio, Brunello e Montecucco, con una tappa nelle caratteristiche cantine aperte alle degustazioni o alle botteghe artigiane che ancora oggi creano manufatti di qualità secondo metodi antichi. Numerose le manifestazioni che animano il territorio, dalla primavera all'autunno, con sagre dei prodotti tipici, feste medievali e rassegne dei butteri maremmani a cavallo.